Pescara
Stai leggendo
Pescara, al via il progetto “#Bullismo.ko”

Pescara, al via il progetto “#Bullismo.ko”

PESCARA, 11 febbraio – Aiutare le famiglie a prevenire e contrastare il bullismo attraverso un’opera capillare e costante da parte di tutte le istituzioni.  E’ l’obiettivo che si prefigge, con il progetto ‘#Bullismo.ko ‘, l’assessorato alle politiche sociali di Pescara che oggi, con una nota, è intervenuta sull’episodio di bullismo che ha coinvolto uno studente minorenne dell’istituto superiore ‘Mattioli’.

“Sono molto vicina, come cittadina e come madre, alla famiglia del ragazzo rimasto vittima di atti di bullismo a scuola – ha dichiarato l’assessore alle politiche sociali Antonella Allegrino –  Un episodio che genera un’ulteriore riflessione su questo fenomeno, sempre più preoccupante, e che ci impegna, come istituzioni, a intensificare l’azione di prevenzione. Non devono esserci bambini e ragazzi costretti a subire violenze e umiliazioni, ma bisogna lavorare anche per aiutare ed educare chi compie questi gesti”.

Nel sottolineare la pronta reazione dei docenti e del dirigente scolastico dell’istituto, intervenuti immediatamente per tutelare il giovane studente, l’assessore sottolinea come per fronteggiare il fenomeno del bullismo sia necessaria un’opera di prevenzione contrasto sempre più capillare, con l’obiettivo di scuotere le coscienze e “far capire ai ragazzi che bullismo significa violenza e sopraffazione“.

Da qui il progetto ‘#Bullismo. ko’,  promosso proprio dall’assessorato alle politiche sociali del Comune di Pescara e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e al biennio di secondo grado.

“Andremo negli istituti scolastici a presentare un concorso per la produzione di video e brani musicali incentrati sul tema –  ha spiegato Allegrino – Ci saranno incontri e dibattiti con esperti, psicologi e associazioni, che si occupano del fenomeno. In collaborazione con i dirigenti scolastici, inoltre, verranno diffusi questionari anonimi in cui i ragazzi saranno invitati ad indicare se hanno subito episodi di bullismo o cyberbullismo, come hanno reagito, se hanno chiesto aiuto alla famiglia o alla scuola e se hanno trovato un valido supporto per affrontare il momento. I questionari saranno utilizzati per realizzare un’indagine sull’incidenza del fenomeno negli istituti scolastici di Pescara e ad orientare un’ulteriore fase del progetto, che sarà ancora più articolata”

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%