Pescara
Stai leggendo
Discarica dei veleni di Bussi, gli avvocati dello Stato chiedono maxi risarcimento da 1,8 miliardi

Discarica dei veleni di Bussi, gli avvocati dello Stato chiedono maxi risarcimento da 1,8 miliardi

L’AQUILA, 16 gennaio – Un miliardo e ottocento milioni di euro. A tanto ammonta la richiesta di risarcimento record, per danni ambientali e di immagine, formulata dall’avvocatura dello Stato nei confronti degli imputati, nell’ambito del processo sulla mega discarica dei veleni della Montedison a Bussi sul Tirno.

Il procedimento è giunto alla terza udienza in Corte d’Assise d’Appello all’Aquila. Oggi hanno preso la parola gli avvocati dello Stato Cristina Gerardis e Generoso Di Leo, che hanno ripercorso le varie tappe della vicenda e hanno articolato la richiesta di risarcimento, sul solco della cifra già delineata in primo grado: 1,376 miliardi di euro sono per conto del ministero dell’Ambiente, 500 milioni per conto della Regione Abruzzo, 3,155 milioni per conto del commissario delegato dal governo per il bacino Aterno-Pescara e un milione per conto della presidenza del Consiglio dei ministri.

“A Bussi sono state create discariche abusive – ha affermato in aula Di Leo -. C’è una sostanziale distinzione tra inquinamento e creazione di discariche che sono vive e continuano a fare danni fino a quando non chiudono. A Bussi c’è un disastro che prosegue nel presente”.

In mattinata aveva preso la parola Cristina Gerardis.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%