Regione
Stai leggendo
Elezioni regionali, “golpe” nel centrodestra. Marsilio: “L’Udc è fuori, ha tradito la fiducia”

Elezioni regionali, “golpe” nel centrodestra. Marsilio: “L’Udc è fuori, ha tradito la fiducia”


L’AQUILA, 12 gennaio – L’Udc è fuori dalla coalizione di centrodestra. Lo schieramento che appoggia la candidatura di Marco Marsilio alla presidenza della Regione Abruzzo appare sempre più litigiosa e dopo i malumori di Forza Italia e di varie liste civiche, si registra già la prima defezione. Il motivo è un presunto “golpe” relativo ai candidati in lista.

E’ lo stesso Marsilio a spiegare:

“E’ stata tradita la parola data e la fiducia riposta”.

Tra le candidature sotto accusa, c’è soprattutto quella del sindaco di Prezza, Marianna Scoccia, moglie dell’ex assessore alle aree interne della giunta D’Alfonso, Andrea Gerosolimo, che è stata inserita all’ultimo momento al posto di quella del presidente del Consorzio di Bonifica “Aterno Valle del Sagittario”, Ernesto Zuffada.

Marsilio rimarca:

“Apprendo con stupore e rabbia che nelle liste dell’Udc sono stati i candidati Scoccia e Olivieri, nonostante il fatto che i partiti della coalizione di centrodestra avessero posto un veto politico sono loro presenza. I dirigenti dell’Udc avevano dato la loro parola sul fatto che avrebbero rispettato le indicazioni della coalizione e come candidato presidente designato dal centrodestra mi ero fatto veramente di tale accordo. Prendo atto che è stata tradita la parola data e la fiducia riposta, e che qualcuno ha voluto fare un grave e stupida forzatura che non può che portare, come conseguenza inevitabile, l’esclusione dell’Udc dalla coalizione della futura maggioranza in Consiglio Regionale. Il tempo dei sotterfugi, degli imbrogli e dei trasformismi deve finire. Mi dispiace che tanti candidati in buona fede dell’Udc e rispettabili esponenti di diversi movimenti che compongono la lista dell’Udc, partire dal movimento Idea di Gaetano Quagliariello, siamo rimasti coinvolti in questo deprecabile giochino a causa di qualche irresponsabile”.

Le liste, tuttavia, sono già state presentate e non è chiaro in che modo, quanto meno il piano tecnico, Marsilio e il centrodestra potranno escludere l’Udc.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
50%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
50%