Regione
Stai leggendo
Elezioni regionali, Sclocco candida Legnini: “E’ l’uomo giusto per l’Abruzzo”

Elezioni regionali, Sclocco candida Legnini: “E’ l’uomo giusto per l’Abruzzo”

PESCARA, 2 ottobre – Il centrosinistra abruzzese torna a dare segni di vita. Dopo la batosta del 4 marzo scorso e l’uscita di scena, accompagnata da mille polemiche, dell’ex governatore D’Alfonso, si lavora alla scelta del candidato per le prossime elezioni regionali. Già da qualche tempo, negli ambienti dem, circola il nome dell’ex vice presidente del Csm Giovanni Legnini. Marinella Sclocco, assessore regionale alle Politiche sociali in quota Leu, provare a forzare la mano e tira la volata all’avvocato teatino.

Sclocco affida ad una nota il suo auspicio:

“Le elezioni regionali si avvicinano e le riflessioni e gli insegnamenti degli anni e dei mesi trascorsi ci dicono molte cose su come dovrebbe essere il futuro dell’Abruzzo e sulla direzione che dovremmo prendere. Il pudore della competenza, la lucidità della misura, la tempra del lavoratore, sono tutte caratteristiche che fanno di Giovanni Legnini l’uomo per l’Abruzzo”.

L’assessore uscente aggiunge:

“Conosco da molto tempo Legnini e lo stimo profondamente e non è solo la sua professionalità, ampiamente dimostrata nel suo ruolo al Consiglio Superiore della Magistratura, a renderlo un candidato ideale. Legnini possiede lo spessore e il carisma politico per riuscire nel dialogo con la sinistra, per sviluppare un fronte ampio, in grado di parlare alla società e ai cittadini. Per questo sarà capace di mettersi al loro servizio e al servizio del nostro territorio, garantendo la crescita ulteriore dove si è già migliorati e la risoluzione delle situazioni che sono ancora critiche. Legnini è l’esempio virtuoso che stavamo aspettando: il collante tra gli ideali e il fautore di un nuovo approccio alle esigenze del territorio. Vedo in lui un presidente operoso e non verboso, l’uomo del territorio al servizio dei cittadini, che sarà capace di combattere e di farlo con audacia, innovazione, carattere, determinazione, fatti, sogni e traguardi. Ma in particolare, sarà capace di fare tutto questo in mezzo e accanto agli abruzzesi”.

Un segnale importante, che sembra aprire la strada ad un percorso di ampia condivisione nel campo del centrosinistra. Legnini ci sta pensando, anche se non sembra del tutto convinto dell’offerta. Sa bene che tutti i sondaggi, in Abruzzo, indicano il centrosinistra in netto svantaggio, costretto a partire in terza posizione, alla rincorsa del centrodestra e del Movimento 5 Stelle. Dopo un’esperienza di grande prestigio, ai vertici del Csm, avrebbe potuto ambire ad ulteriori posizioni di primo piano, qualora ci fosse stato un contesto politico più favorevole a livello nazionale. Con l’avvento del nuovo governo, però, a Roma tutti i varchi sono chiusi. La politica oggi brucia in fretta e il tempo gioca sempre a sfavore. Legni potrebbe allora essere tentato di raccogliere una sfida che, almeno in partenza, appare quasi impossibile. Già si vocifera di un esercito di liste civiche pronte ad essere schierato al suo fianco. Nel frattempo si attendono le reazioni ai primi endorsement  in suo favore.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%