Teramo
Stai leggendo
Giulianova, risultati positivi per il mercato ittico

Giulianova, risultati positivi per il mercato ittico

GIULIANOVA, 13 gennaio – Un aumento del 30 per cento delle entrate nei soli mesi di ottobre, novembre e dicembre 2016, con una proiezione sugli incassi del 2017 che si attesta sui 250mila euro. Sono solo alcuni dei dati, ritenuti lusinghieri dall’amministrazione comunale, del Mercato Ittico di Giulianova e relativi all’ultimo trimestre del 2016, snocciolati questa mattina in conferenza stampa dal sindaco Francesco Mastromauro e dall’amministratore unico della ‘Giulianova Patrimonio’ Filippo Di Giambattista.

“Si tratta di risultati importanti – ha commentato il sindaco – che evidenziano un’ottima gestione, molto agile perché non soggetta ai limiti, spesso farraginosi, di un Ente comunale. Per cui è stata davvero lungimirante la nostra scelta di affidare, a partire dal 1 luglio scorso, la struttura mercatale alla “Giulianova Patrimonio”, la partecipata al 100 per cento del Comune. Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre del 2016, infatti, le entrate complessive della struttura sono aumentate esponenzialmente, in ragione del +30 per cento e con un picco giunto a sfiorare il +40 per cento. Questo permette di fare una proiezione sugli incassi del 2017 che sfioreranno i 250.000 euro, quasi il doppio di quelli relativi al 2016. Oltre ai maggiori utili si è provveduto a far incontrare più efficacemente domanda ed offerta, per cui oggi è aumentato, e di parecchio, il numero di commercianti, ristoratori e grossisti che fanno riferimento al Mercato Ittico. Inoltre abbiamo stabilizzato gli operatori che prima dipendevano da una cooperativa si servizi alle dipendenze della “Giulianova Patrimonio”.

Soddisfazione è stata espressa anche da Di Giambattista, che ha sottolineato come all’asta e all’amministrazione operino 5 addetti, 3 dei quali a tempo parziale, 6 al facchinaggio, 5 dei quali a tempo parziale, e come siano stati introdotti nuovi servizi: la produzione e vendita ghiaccio, la vendita di casse in polistirolo e il servizio facchinaggio.

Dati positivi anche per quel che concerne i pescherecci, che sono attualmente 14, ei commercianti, ristoratori e grossisti arrivati a quota 83.

“Rispetto alla precedente gestione – ha detto Di Giambattista – si è quindi arrivati, in brevissimo tempo, a conseguire obiettivi non buoni ma ottimi. E ciò grazie ad un efficace gioco di squadra e, va detto, allo spirito di servizio e al grande impegno degli operatori in servizio, ai quali va il mio ringraziamento”.

Fiore all’occhiello il portale on line per la vendita del pesce per via telematica.

“Uno strumento che consente ai pescatori, registrandosi, di acquistare i prodotti anche da casa – ha detto l’assessore Gianluca Grimi – Oggi il Mercato Ittico giuliese compare oltretutto con il proprio marchio nelle guide de L’Espresso-Repubblica e senza dubbio ha aumentato di molto la sua capacità attrattiva”.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%