Chieti
Stai leggendo
Hotel Rigopiano, polemica tra giovani del Pd e Fatto Quotidiano per una vignetta su Jessica Tinari

Hotel Rigopiano, polemica tra giovani del Pd e Fatto Quotidiano per una vignetta su Jessica Tinari

PESCARA, 31 gennaio – Polemica tra i giovani del Partito Democratico e il Fatto Quotidiano, per una vignetta pubblicata sul giornale diretto da Marco Travaglio su Jessica Tinari, la 24enne di Vasto morta insieme al fidanzato Marco Tanda nel disastro dell’Hotel Rigopiano.

La ragazza era un’attivista del Pd e dei Giovani democratici. Nell’illustrazione a firma di Mario Natangelo compare l’ex presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che dice: “Abbiamo perso un voto. Forse gli altri 28 erano del movimento 5 stelle, ma chi può dirlo”.

vign

La vignetta al centro della polemica

Natangelo rincara la dose sulla pagina del suo blog, ospitato sul sito web del Fatto Quotidiano, con un corsivo intitolato “Lo sciacallo”:

“Ieri, nel discorso del suo ritorno, Matteo Renzi ha ricordato le vittime del disastro di Rigopiano. E, in particolare, Jessica che era ‘una giovane democratica’ che – come aveva confidato Jessica al padre e il padre poi a Matteo – ‘credeva nel cambiamento’. Questo è quanto, purtroppo dall’inquadratura non era possibile capire se indossasse i doposci”.

Umorismo sferzante e un po’ azzardato, con i cadaveri ancora caldi. L’ironia era chiaramente rivolta a Renzi, ma ogni tanto occorrerebbe mettersi anche nei panni dei familiari delle vittime e chiedersi se al loro posto, in questi terribili momenti, saremmo in grado non solo di apprezzare ma anche di sopportare simili battute.

I Giovani democratici hanno replicato con vigore, rivolgendosi direttamente al vignettista:

“Con Jessica non abbiamo perso un voto, ma un volto: una compagna che tutti i giorni dedicava un pezzetto della propria vita a un’idea. Tu potrai anche non condividerla, ma lei si impegnava più di molti altri per rendere la sua città, la sua regione e il suo paese, posti migliori. Nella tua vignetta non hai attaccato Renzi, ma hai ferito noi e la comunità della quale facciamo parte, perché hai toccato un nervo scoperto e a poche ore dal momento in cui abbiamo ricevuto la notizia. Ci hai ferito e va bene così, ma ricorda che non sempre il cinismo è sinonimo di acume, ma spesso nasconde la svalutazione di tutto”.

Numerose le critiche alla vignetta anche da parte dei dirigenti del Partito Democratico, alle quali ha risposto Travaglio con queste parole:

“Purtroppo nel Pd, come già per la vignetta di Mannelli sulla Boschi, ci sono troppi dirigenti che non capiscono le battute. Sarà nostra cura corredare le vignette con una nota a margine per spiegargliele da ora in poi”.

 

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
17%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
83%