Teramo
Stai leggendo
Roseto, tassa di soggiorno: no di albergatori e campeggiatori ma l’amministrazione tira dritto

Roseto, tassa di soggiorno: no di albergatori e campeggiatori ma l’amministrazione tira dritto

ROSETO DEGLI ABRUZZI, 20 ottobre – Nonostante la ferma opposizione delle associazioni degli albergatori e dei campeggiatori il Comune di Roseto non arretra di un passo sull’istituzione dell’odiata tassa di soggiorno. A confermarlo la stessa amministrazione comunale, alla quale ieri sera le associazioni hanno consegnato un documento nel quale ribadiscono il loro diniego, rifiutandosi di aprire un qualsiasi confronto sull’argomento.

“Le associazioni degli operatori hanno rifiutato in via pregiudiziale di dare un apporto al regolamento che sarà sottoposto al consiglio comunale, su aspetti fondamentali, e cioè sulle esenzioni, sulla misura del contributo per fasce e sul periodo in cui applicarlo – ha sottolineato l’assessore al bilancio Antonio Frattari – Il loro contributo sarebbe stato utile e gradito, ma non possiamo che prendere atto della loro decisione e procedere ugualmente”.

Per l’amministrazione comunale l’imposta di soggiorno rappresenterebbe infatti un aspetto fondamentale di un più generale progetto di sostegno al comparto turistico.

“Attraverso un piccolo contributo, richiesto non ai rosetani ma a chi sceglie la nostra città per le sue vacanze – ha aggiunto il sindaco Sabatino Di Girolamo –  si mira a migliorarne l’immagine, a offrire un cartellone di manifestazioni più ricco, a fare una promozione molto più efficace. I principali beneficiari di tale obiettivo sarebbero proprio, a breve e medio termine, gli operatori turistici, i quali (non senza divisioni, peraltro) hanno deciso di non collaborare alla stesura del regolamento. Hanno opposto la necessità di una ‘fase preparatoria’ all’introduzione dell’imposta, una fase lunga, laboriosa e insostenibile per le finanze comunali, an-nunciando una generica promessa di collaborazione economica con l’amministrazione”.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%