Chieti
Stai leggendo
Tracce di legionella all’ospedale di Vasto, avviata la sanificazione

Tracce di legionella all’ospedale di Vasto, avviata la sanificazione

VASTO, 12 gennaio – L’alterazione è di bassa entità, ma in sei dei dodici campionamenti effettuati sull’impianto idrico dell’ospedale di Vasto sono state trovate tracce di legionella. Si tratta di un microrganismo, che, com’è noto, prolifera e si concentra in impianti idrici dove c’è ristagno con temperature tra 32° e 45°, ragione che ne spiega la presenza in alcuni rubinetti di bagni poco utilizzati.

La Asl avverte che si tratta di condizioni non creano allarme, ma in ogni caso sono state attuate tutte le precauzioni tecniche e cliniche previste dai protocolli.

Sono state adottate tutte le misure del caso, secondo un doppio percorso: tecnico, secondo modalità previste dalle linee guida nazionali sulla legionellosi, e clinico, che prevede adozione di comportamenti precauzionali da parte del personale.

«L’ospedale di Vasto dispone di un impianto di sanificazione continua che utilizza perossido di idrogeno e ioni argento – dicono al Gruppo tecnico aziendale che si è riunito questa mattina – pertanto l’alterazione dei valori presumibilmente è dovuta a un ristagno d’acqua nei rubinetti poco utilizzati,che facilita la proliferazione della Legionella. Inoltre i campioni risultati positivi hanno espresso una contaminazione contenuta». Al fine di ricondurre, però, i valori entro la norma, la Asl eseguirà nei prossimi giorni il trattamento chimico previsto in questi casi.

I prelievi sono stati effettuati dall’Arta a seguito di una segnalazione del Dipartimento Prevenzione della Asl poi morto. Furono notate tracce di legionella e per questo chiesti gli accertamenti. Nessuna correlazione, visto il ricovero-lampo, ma le procedure saranno comunque eseguite.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%