Pescara
Stai leggendo
Allarme meningite, a Pescara sedute straordinarie per la vaccinazione

Allarme meningite, a Pescara sedute straordinarie per la vaccinazione

PESCARA, 14 dicembre – Due sedute straordinarie pomeridiane per la vaccinazione contro la meningite. Le ha promosse la Asl di Pescara, dopo i recenti casi in Lombardia e Toscana e il conseguente aumento di richieste di vaccinazione. Le giornate previste sono il 19 e il 28 dicembre, dalle 14.30 alle 18.00. Dopo le festività natalizie verranno comunicate altre sedute straordinarie.

I vaccini verranno effettuati nell’ambulatorio vaccinale, in via Renato Paolini, 46. La prenotazione può essere effettuata telefonando al numero 085.4253969 il martedi e giovedi dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

“La meningite – ricorda la Asl –  è un’infezione delle meningi, le membrane che avvolgono il cervello e il midollo spinale, e può essere provocata da batteri, virus, sostanze chimiche o agenti fisici. La meningite meningococcica è provocata da un batterio (Neisseria Meningitidis), detto semplicemente  meningococco. Può colpire a qualunque età, ma è più diffusa sotto i cinque anni e in particolare nei bambini con meno di un anno di età, e negli adolescenti  tra i 12 e i 21 anni. Non è  una  malattia molto diffusa, ma  si tratta di un’infezione severa, con una rapida evoluzione, con una mortalità del 10-15% (dovuta in genere a sepsi o setticemia), e con un rischio dell’11-19% di complicanze serie, come ritardo mentale, malattie del sistema nervoso, sordità, disturbi della sfera psico-affettiva. È possibile una terapia con antibiotici, ma, perché sia efficace, è essenziale la tempestività della diagnosi, che non sempre si riesce a fare;  ci sono casi che vanno incontro a esiti negativi anche se la terapia viene iniziata prontamente”.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%