Pescara
Stai leggendo
Valanga di Rigopiano, l’inchiesta potrebbe allargarsi

Valanga di Rigopiano, l’inchiesta potrebbe allargarsi

PESCARA, 19 ottobre – Potrebbe allargarsi ad altri indagati l’inchiesta per i ventinove morti dell’Hotel Rigpiano, travolto da una valanga nove mesi fa. Ma i magistrati devono ancora valutare i risultati della consulenza tecnica e poi prendere una decisione. E’ quanto ha affermato Romolo Reboa, legale dei familiari delle vittime, al termine dell’incontro con il procuratore capo della Repubblica di Pescara Massimiliano Serpi e il sostituto procuratore Andrea Papalia.

L’incontro è durato circa 40 minuti:

“Abbiamo avuto l’informazione che è stata depositata la perizia, una consulenza tecnica di 1.200 pagine – prosegue Reboa, che insieme ai legali Roberta Verginelli, Maurizio Sangermano e Gabriele Germano assiste il superstite Giampaolo Matrone e i familiari di Valentina Cicioni, Marco Tanda e Jessica Tinari, tre delle 29 vittime del disastro – e il procuratore ci ha detto che entro un anno dalla tragedia l’indagine dovrebbe essere chiusa. Serpi è un procuratore vecchio stampo, molto attento alle garanzie degli indagati e anche per questo intende ascoltarli prima dell’avviso di conclusione delle indagini – fa sapere l’avvocato -. Questa è una garanzia anche per noi, perché significa che il processo difficilmente potrà essere inquinato con ricorsi in Cassazione e altri ricorsi beffa”.

Il procuratore, inoltre, non ha autorizzato l’accesso agli atti che avrebbe consentito di anticipare iniziative in sede civile.

Nell’inchiesta, con le accuse di omicidio e lesioni colpose e rimozione o omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro, sono fino a questo momento indagati il sindaco di Farindola Ilario Lacchetta, il tecnico comunale Enrico Colangeli, il presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco, il gestore dell’albergo, amministratore e legale responsabile della società Gran Sasso Resort & Spa, Bruno Di Tommaso, il dirigente della Provincia Paolo D’Incecco e il responsabile del servizio viabilità Mauro Di Blasio.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%